XNA Game Studio
P. Francesco
2009-03-19 14:20:37 UTC
Salve a tutti,
in questi giorni mi sto interessando dello sviluppo di videogames su
piattaforme Windows ed eventualmente XBox360. Dalla mancanza di un newsgroup
(per lo meno a mia conoscenza) riguardo XNA creo questo sia uno dei pochi
posti adatti dove porre la discussione.

Sostanzialmente, quello che mi chiedo è quale sia la differenza tra XNA Game
Studio 3.0 e XNA Game Studio Express. Entrambi sono scaricabili
gratuitamente dal sito Microsoft, e nei commenti se non mi è sfuggito nulla
trattano in linea di massima le stesse finalità.

L'uno ha compiti diversi dell'altro? Limitazioni, funzionalità diverse e/o
in più?

Grazie dell'eventuale chiarimento,
Francesco.
pesso
2009-03-21 19:00:24 UTC
Post by P. Francesco
[...]
La questione interessa anche me, ma per motivi di tempo non mi ci sono mai
messo, a parte studiare un po' di Open GL in visual c.

Da wikipedia trovo "Express will provide basic "starter kits" for rapid
development of specific genres of games, such as platform, real-time
strategy, and first-person shooters."

http://en.wikipedia.org/wiki/Microsoft_XNA

Quindi sembra una versione "depotenziata" della normale. Quest'ultima,
sempre da wikipedia, dovrebbe richiedere il Visual C installato, con tutto
ciò che ne consegue (principalmente possibilità di operare sul codice e
quindi anche sui modelli).

Tra l'altro più passa il tempo, più il mio c++ e l'algebra se ne stanno
andando nell'oblio.
Se trovi info comunicale, non sia mai che un giorno...
Saluti.